Sally meglio della Bonino


quest’ esibizione segue tre interventi tutti femminili( la morante, la camusso, la bonino) sulla difficoltà d’ essere donna ancora oggi. tutto vero.

 anche se la bonino tinge la sua perfomance di anacronismo con qualche frecciatina “femminista” fuori tempo, del tipo : ci vuol poco a fare il doppio degli uomini e far meglio. comprensibile, ma non condivisibile.

primo. perchè sminuire “l’ avversario” è la tattica che gli obsoleti maschilisti sciovinisti hanno adoddato proprio sulle vittime femminili, quindi che lo faccia la bonino è incoerente, è come dire: “siamo meglio di voi, ma ci comportiamo come voi”. é come gridare alle donne di “tirar fuori le palle”.

secondo.se voleva, come immagino, essere caustica avrebbe dovuto essere “originale”( per coerenza intellettuale, se non altro) e abbandonare l’ idea d’ utilizzare aforismi ormai banali e obsoleti.

terzo. avrebbe dovuto informarsi sul brano cantato che a breve sarebbe stato interpretato sullo stesso palco.

ripeto, son pienamente d’ accordo che le opportunità siano ugualmente spartite tra uomini e donne di talento ,ma questo dev’ essere!  per esprimere meglio questo concetto avrei scelto un brano scritto da una donna e non solo cantato da una donna, altrimenti le parole della bonino rimangono solo un sfogo frustrato, se a chiudere il tutto si necessita d’ una canzone di VASCO( che canta la forza di sally). Perchè così si delega all’ uomo anche la riclassificazione della donna, oltre alla sua precedente declassificazione.

questo è quanto, secondo un mio modestissimo parere.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...