il riccio. ma l’educazione dov’ è finita?


mai paragonare un libro al film tratto da esso.

letteratura e cinematografia sono due linguaggi differenti e così devono essere valutati. complementari al massimo, ma differenti.

anche se il film senza il libro non esisterebbe, il primo è comunque un’ elaborazione dello sceneggiatore e poi del regista. alle volte il film può dare un’ interpretazione totalmente differente da quella che il libro lasciava intendere. ed è giusto così.

differente è ovviamente valutare se il film in questione sia effettivamente valido come tale, secondo canoni cinematografici e non letterari.

mentre il libro rimane comunque immutato( tralasciando le traduzioni in altre lingue, ma questo è un altro capitolo) i film tratti da esso possono essere infiniti, differenti e comparabili tra loro. 

dico questo perchè ho la nausea di sentir ripetere la solita solfa del tipo “…e però il libro è meglio”. immane banalità. il film è  semplicemente un’ altra cosa. punto.

l’ unica cosa che mi crea però un certo fastidio è la mutilazione  di parte del titolo. quello del libro è così poetico,  forse tra i migliori titoli mai pensati. perchè allora quello del film dev’ essere il risultato d’ una castrazione apparentemente senza senso?

rimango tutt’ ora perplesso.

3 thoughts on “il riccio. ma l’educazione dov’ è finita?

  1. credo che vi sia stata una precisa sconfessione dell’autore del libro, rispetto al film, e quindi abbia costretto i produttori del film al cambio del titolo; non ne sono certo ma l’ho letto da qualche parte

  2. Proprio oggi mi era venuta voglia di recensire il film. Il libro lo iniziai a leggere, poi ammetto che lo trascurai, sebbene mi avesse abbastanza presa; quindi non l’ho mai finito. Il film l’ho amato moltissimo. L’ho visto tre volte. Spero di recensirlo a breve, mi hai incrementato la voglia.

Lascia un commento

