gummo


 

questo film è totalmente privo di trama. meno male, tanto io non ne parlo mai, lo svolgimento narrativo è in fondo l’ ultima cosa che m’ interessa, così evito di soffermarmici.

che dire… immaginate un luogo senza “vecchi saggi”, solo orfani, senza librerie, cinema, scuole, forse solo qualche tv acceso e litri di birra(sì, il paradiso dei berluscones, a pensarci bene)… cosa mai potrà generare un ambiente simile?

la splendida, stupefacente, mirabolante provincia americana… che altro se no.

quella provincia che riempe le chiese pseudocristiane di adepti invasati che qualche anno fa votarono Bush figlio, e qualche anno prima pure Bush padre. che ancora urlano a gran voce “white power“. che insegnano ai figli prima a sparare, poi a pensare.

sì,gummo è la “pancia” dell’ america, non quella che genera pensieri ma solo scoreggie maleodoranti. ma esiste, eccome s’ esiste.

e quando la perduta umanità, che ingenuamente si traveste da bunnyboy, fa il suo ingresso… i primi che incontra, non la riconoscono e le scaricano addosso i caricatori delle loro pistole, a salve… perchè in fondo, per quanto passa venir dimenticata o rinnegata, nessuno la può uccidere veramente.

tra gatti uccisi e venduti ai ristoranti, corpi sporchi grotteschi, papponi che prostituiscono la sorella, bambini che sniffano colla…già nel 1997  veniva messa in scena la rappresentazione del declino non solo americano, ma di tutto l’ occidente. senza un perchè. è così e basta.

se non fossi stato abbastanza chiaro, gummo è un capolavoro. da non perdere.

4 thoughts on “gummo

  1. A me è capitato diverse volte invece.
    Ultimamente ho comperato un dvd perché mi piaceva la copertina “Cosa voglio di più”. Ma l’unica persona di cui mi fido al 100% sulle capacità di prenderci nel dire se un film mi piacerà o meno, mi ha detto che non mi piacerà, per cui non l’ho ancora mai visto!😀

Lascia un commento

