il passaggio.


 

ebbene sì, alla fine ci son cascato pure io nella trappola della trilogia post datata.

anch’ io sono rimasto vittima dei messaggi subliminali pubblicitari… “dai comprami… sono il libro che cercavi… c’ è anche il trailer su youtube… ridley scott forse ci farà il film…e dai… caccia fuori ‘sti 22 euri e non pensarci più”. così fu più o meno il flusso di coscienza.

neppure il fascino di  lisbeth salander era riuscita a scalfire la mia reticenza verso le trilogie decise a tavolino. ma purtroppo le nostre scelte sono una continua corsa ad ostacoli più o meno celati, tranelli creati per finirci dentro prima o poi. neppure io ne sono immune… ed è sempre un’ amara constatazione.

888 pagine, ore e ore perse della mia vita per scoprire che i vampiri continuano ad essere di moda, che i militari cercano il modo più rapido per vincere le guerre senza pensare alle conseguenze e che la salvezza dell’ umanità risiede nella fanciullezza. immaginate richard matheson di “io sono leggenda” e giovanni pascoli con la teoria del fanciullino, alla continua ricerca  di carburante ed energia come in mad max.

già questo primo capitolo è come se fossero due libri distinti. il primo compreso nelle 300 pagine iniziali in effetti lo salverei anche, ma la seconda parte mi ha proprio annoiato. nulla di nuovo viene inventato e soprattutto i mutanti ematofagi sono un déjà vu tutt’altro che interessante. per non dire che almeno 400 pagine sono totalmente superflue.

non consigliato, ma se l’ avete già comprato e avete voglia di perderci del tempo, tranquilli… c’è di peggio. tipo leggere fabio volo memorizzandone gli aforismi, neanche fosse oscar wilde.

3 thoughts on “il passaggio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...