melancholia. il “memento mori” di lars von trier.


cosa posso dirvi? inutile riscrivere quello che hanno già scritto in tanti, quindi vi posso consigliare una “critica negativa” e una “critica positiva“, così vi scegliete da soli l’ interpretazione che più vi garba, che oggi di fare il saccente cinefilo “spaccamaroni” non ho ‘sta gran voglia, sarà perchè lunedì mattina…

una cosa però ve la dico. hitler ed ebrei non sono il soggetto del film, anche se a cannes hanno pensato il contrario, ma lo sappiamo che sulla costa francese son dei bacchettoni rompicoglioni radical-chic, che poi quando è ora di fare i nazisti assetati di petrolio libico non è che si tirano indietro tanto facilmente. tanto radical-chic da punire lars facendo vincere il film a lui più “paritetico” in concorso, quel polpettone (radical chic ovviamente) di malick.

inutile ora dire che fosse lars a dover vincere cannes, questo è ovvio.

basta solo ascoltare e vedere in che modo e con quale simbologia siano stati scelti i brani “classici” che accompagnano le immagini. coerentemente nel caso di lars… alla cazzo, solo per stupire dei conservatori cattolici timorati di dio, nel film di malick. vabbè, se avete voglia, dite la vostra, vi lascio lo spazio che “meritate”.

un altro sospetto visto i canoni di giudizio “cannesiani”… non è che hanno premiato kirsten dunst solo perchè gli ha fatto vedere le tette? sapete, quando uno è bigotto e politicallly correct a tutti i costi, finisce per crollare e dare premi alla cazz… anzi… alla “tettona”. spero non si offenda la cara kirsten dunst, in fondo anch’ io l’ avrei premiata, non solo per le tette, ma diciamo che sarebbero comunque servite a far pendere l’ ago della bilancia a suo favore…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...